La nutrizione clinica (NC) è un approccio alla salute che rivolge la massima considerazione all’alimentazione, un approccio per cui l’alimentazione è considerata sia come uno strumento di benessere sia come un modo per curare le persone.

Come strumento di benessere tutti sanno che chi mangia meglio sta meglio, sia fisicamente che psicologicamente, e qualora una persona dovesse cominciare ad avere delle sensazioni di malessere può darsi che le servano delle correzioni che andranno personalizzate in base alle sue preferenze e in base a ciò di cui si ritiene abbia bisogno.

Come modo per curare le persone occorre sapere che a volte è la sola alimentazione a essere responsabile dell’insorgenza di disturbi o malattie, e in questi casi intervenire con altri mezzi senza cambiare il modo di mangiare può servire per dare dei risultati provvisori, oppure può imporre il continuo ricorso agli altri rimedi, mentre la persona continua a mangiare scorrettamente opponendosi ai tentativi di cura fatti per altre vie. Altre volte l’alimentazione scorretta può essere uno dei vari cofattori che contribuisce a far stare male o a far ammalare le persone, e mentre farmaci o altri interventi di cura si occupano degli altri fattori l’unico modo per impedire al cibo di mantenere la persona malata passa attraverso le correzioni date da un nutrizionista.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.  Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso clicca su "cookies policy"